Cerca nel blog

sabato 28 settembre 2013

Ponti termici e la loro incidenza

La termografia è un ottimo strumento diagnostico per la rapida visualizzazione delle dispersioni termiche di un edifico, l'immagine a falsi colori bidimensionale che se ne ricava è molto chiara. Normalmente le dispersioni di calore si concentrano in punti detti "nodi costruttivi" costituendo un ponte termico, essi sono rappresentati da tutti quei punti che possiedono una trasmittanza più elevata e quindi minor potere isolante.
Solitamente i ponti termici di nodi costruttivi vengono "corretti" in fase progettuale studiando appositi sistemi di isolamento termico.
La correzione di un ponte termico viene dimensionata in base alle leggi e alle normative vigenti, ne consegue che nonostante un progetto possa rispondere alle normative richieste questo non garantisca un ottimale isolamento termico.
La necessità di isolare correttamente un nodo in modo semplice ed efficace si scontra spesso con l'effettivo risultato sul campo dove  una soluzione di isolamento particolare viene applicata in modo non corretto dalla maestranza.
I nodi costruttivi non corretti risulteranno nella termografia come punti più caldi di dispersione.
I moderni software di analisi termografica possono realizzare una mappa 3D delle temperature della superficie dell' oggetto osservato, come nell' esempio sotto riportato di una parete con una finestra.


La rappresentazione 3D delle temperature superficiali risulta utile per capire l' incidenza delle dispersioni di tutti i punti critici rispetto le zone attigue, valutandone la loro distribuzione e quantificandone l'intensità.
Come è mostrato e confermato dall' immagine termografica  di esempi qui sopra i punti maggiormente critici sono rappresentati dai serramenti e dagli avvolgibili delle tapparelle dove la maggior parte di soluzioni adottate si rivelano al quanto insoddisfacenti sopratutto in quei casi dove il cassonetto avvolgibile sia passante e con ispezione interna.
La tecnica della visualizzazione 3D permette di ruotare l'immagine a proprio piacimento dando la possibilità di effettuare delle analisi più precise al fine di minimizzare un intervento correttivo.



Nessun commento:

Sito rinnovato

E' online il sito in inglese :) https://www.reamodena.com/english-1/