Cerca nel blog

martedì 20 febbraio 2018

Perchè non installare mai termosifoni cromati

Con questo post vi spiegherò perchè non dovete mai e poi mai mettere dei termosifoni cromati in bagno o in qualsiasi altro posto della casa.



E' molto tempo che non scrivevo sul blog, mi mancava una casa interessante e utile da mostrare.
L'occasione si è presentata durante una rcente ispezione dove mi sono imbatturo in un bagno gelido, dotato di un meraviglioso, gigantesco termoarredo cromato.

Perchè non dovreste scegliere dei temosifoni o dei termoarredi cromati per le vsotre stanze ? Eppure sono il massimo dell' eleganza e del trend.
Penserete che sono matto, o che ho pessimi gusti. Niente di tutto questo. Sappiate che spesso Moda ed eleganza stonano con funzionalità, i temosifoni cromati ricadono proprio in questo caso.

Ma che cos' hanno i termosifoni cromati che non va ? perchè non vanno installati?

Ebbene guardate con attenzione questa caso in cui mi sono imbattuto, probabilmente molti si trovano nella stessa situazone, questo serve a farvi riflettere prima di scegliere un termosifone cromato.

In questa casa ci sono due bagni identici, nel primo bagno è installato un termoarredo cromato, nel secondo un termoarredo identico per dimensioni ma bianco.
Entrambe i termoaaredi sono alla stessa temperatura e alimentati dallo stesso circuito, ma.... guardate l'incredibile differenza tra i due.

 
  

 Il termo arredo creomato appare a 23,4 °C contro i 32,4 °C del termoarredo bianco! Ben 10 °C apparenti in meno! Penserete che il termoarredocromato funzioni male o sia spento, nulla di più sbagliato ! Funziona benissimo, guardate la temepratura dove è appeso l'accappatoio, misura 30°C !

Ma allora cos'è che non va ?

Semplice il termoarredo cromato, proprio per la sua cromatura emette meno energia infrarossa  a cui è semsibile il nostro corpo e il sensore della termocamera. La termocamera vede in parte quello che sente il nostro corpo. .

La cromatura rende il termosifone "basso emissivo" questo fa si che nell' infrarosso termico il nostro termoarredo non emetta quasi energia infrarossa, in pratica lo scambio per irraggiamneto, che è ciò che la nostra pelle percepisce maggiormante è quasi completamente inibito.
Se invece lo tocchiamo lo sentiremo caldo come il termoarredo bianco, perchè lo scambio di calore non avviene più per irraggiamneto ma per conduzione.

Allora vi chiederete perchè dove è appgiato l'acappatorio risulta una temperatura maggiore. Questo accade perchè l'acappatoio è alto emissivo e la termocamera legge l'emissione infrarossa sulla superficie del tessuto in cotone.

Qundi, se vi consigliano un termosifone o un termoarredo cromato per il vostro bagno, non vi stanno dando un buon consiglio ! Ecco perchè non dovete mai montare un termoarredo cromato in un bango o in casa vostra !


Nessun commento:

Ponti termici e relative soluzioni in basso spessore

    La crisi energetica e il Bonus 110% stanno spingendo la riqualificazione edilizia, sebbene sembri, che alcune coscienze si siano risvegl...