Cerca nel blog

martedì 20 agosto 2013

Come si trasferisce il calore ?

Quanti ancora si ricordano quelle noiose lezioni di fisica sui principi base della termodinamica ?
E quanti ancora, si ricordano tutti i disegni presenti sui libri di testo, che illustravano graficamente i mezzi con i quali avviene lo scambio termico tra due corpi ?

Sebbene questi principi basilari che regolano la nostra vita quotidiana e di cui ne possiamo percepire l'esistenza mediante le sensazioni che proviamo sulla pelle e con il tatto, restano fenomeni invisibili ad occhio nudo.

Esiste però, la possibilità di renderli in parte visibili, utilizzando una termocamera ad infrarossi, attraverso semplici esperimenti, che altro non sono che fenomeni di trasferimento termico che sperimentiamo tutti i giorni nelle nostre attività quotidiane.

Ho realizzato questo semplice video, (spero meno noioso di una lezione di fisica) nel quale è possibile di vedere l'effetto del trasferimento termico da un corpo ad un altro mediante conduzione, convezione, e irraggiamento.






Come solito qui c'è il link diretto a VIMEO dove si vede decisamente meglio

Nessun commento:

Ponti termici e relative soluzioni in basso spessore

    La crisi energetica e il Bonus 110% stanno spingendo la riqualificazione edilizia, sebbene sembri, che alcune coscienze si siano risvegl...