Cerca nel blog

martedì 15 ottobre 2019

Rasante termico VS cappotto tradizionale

In questo post vorrei portarvi l'evidenza della differenza tra un rasante termico usato come cappotto a bassissimo spessore e un cappotto tradizionale in EPS molto standard e non raffinato.
La foto termica è rappresentativa della reale differenza tra i due sistemi isolanti, sia in termini di spessore che di resa finale, è mio auspicio che questo possa essere fonte di riflessione verso chi si appresta ad utilizzare un sistema isolante a bassissimo spessore con la speranza che tale spessore isolate possa corrispondere in termini di prestazioni ad un cappotto convenzionale di 8-10 cm.

Questa immagine riporta un caso di studio molto particolare, sono stati realizzati molti termogrammi e misurazioni delle temperature interne di tutti i vani dell' edificio, riporto qui solo la più esaustiva perchè riprende un lato particolare della casa.

Questa abitazione era già stata dotata di un cappotto in EPS da 8cm realizzato qualche anno fa, successivamente si è deciso di adottare un cappotto a basso spessore costituito da un rasante termico nanotecnologico che avrebbe dovuto eguagliare in termini di prestazione ed isolamento il vecchio cappotto in EPS.

Dato che entrambe i piani dell' abitazione erano riscaldati a 21°C,  se i due sistemi isolanti avessero avuto davvero la stessa performance isolante la facciata e i lati dell' edificio avrebbero dovuto avere il medesimo colore, ovvero, blu scuro come nella parte bassa dell' abitazione dove la temperatura superficiale del cappotto si avvicina a quella dell' aria esterna di 8°C

Dall' immagine è visibile un altro dettaglio importante, dove è stato applicato il rasante termico si percepisce in modo netto e chiaro la trama muraria, questo è tipico di tutte le abitazione che non hanno sulla facciata esterna un cappotto isolante efficace, in quanto un isolante avrebbe impedito la visione della trama muraria.

Come è ben evidente le differenze tra il cappotto costituito dal rasante termico e il cappotto in EPS sono ben evidenti, certo non si può dire che 1 cm di rasante termico possa in qualche modo avere la medesima valenza di un isolante tradizionale di 8 cm di spessore.

Attenzione è importante non confondere il rasante termico con i pannelli sotto vuoto o i  pannelli e feltri in aerogel che solitamente hanno spessori di 1-2 cm , soluzioni queste, che a parità di costi con molti rasanti termici hanno dimostrato un efficacia molto superiore. 

Come tutti i sistemi isolanti, tutti i prodotti a basso spessore sono da valutare attentamente sotto il profilo costi / benefici, attraverso una rigorosa simulazione di calcolo con appositi software di modellazione, ed è più logico impiegarli là dove non vi possa essere altra soluzione.  






Measurements
Sp1 Valore
  9,8 °C 
Sp2 Valore
  12,7 °C 
Sp3 Valore
  10,2 °C 
Sp4 Valore
  12,5 °C 
Sp5 Valore
  12,7 °C 
Sp6 Valore
  12,9 °C 
Sp7 Valore
  13,0 °C 

Nessun commento:

Ponti termici e relative soluzioni in basso spessore

    La crisi energetica e il Bonus 110% stanno spingendo la riqualificazione edilizia, sebbene sembri, che alcune coscienze si siano risvegl...