Cerca nel blog

venerdì 4 ottobre 2013

Riparte la diagnosi termografica su edifci








L'inverno è alla porte, il recente cambio stagionale, che ha visto subentrare sulla penisola italiana, un fronte perturbato che di fatto ci introdurrà nella stagione autunnale  con conseguente repentino calo delle temperature, rende idonea la stagione per iniziare i rilievi termografici per le dispersioni termiche, su edifici nei quali vi sia una differenza di temperatura tra interno ed esterno di 10 °C
A breve le abitazioni più vecchie nelle zone più a Nord d' Italia e nelle zone collinari accenderanno il riscaldamento.

Tratto da il Meteo.it previsioni per la provincia di Modena al 15 Ottobre 2013
 Ora TempoT (°C)Vento (km/h)PrecipitazioniPercepitaUmidità
02.00
sereno  10.1°
ENE 6 max 9
debole
- assenti -11°C94 %
08.00
sereno  9.1°
ENE 5 max 8
debole
- assenti -10°C95 %
14.00
sereno  14.4°
E 7 max 11
debole
- assenti -15°C76 %
20.00
poco nuvoloso  11.1°
ENE 4 max 6
debole
0.3 mm
deboli
12°C91 %
02.00
poco nuvoloso  
ENE 4 max 5
debole
0.3 mm
deboli
10°C94 %

Ricordo che la termografia a seconda del campo di utilizzo e dello scopo è fattibile in tutti i periodi dell' anno previo il verificarsi di determinate condizioni ambientali. Per le dispersioni termiche su fabbricati, il periodo ideale rimane la stagione autunno / inverno. 
Quando si richiede un' ispezione termografica della propria abitazione è sempre necessario specificare lo scopo per la quale essa viene richiesta, sarà cura del tecnico interpellato assicurarsi che al momento dell' ispezione vi siano le condizioni idonee come previste da normativa per la sua esecuzione. 

E' per tanto pianificare le richieste per tempo, sopratutto se si hanno problemi di muffe e condensa l'ispezione andrà eseguita in un momento preciso della giornata e della stagione , è inutile richiede l'ispezione per tali problemi a marzo in quanto si potrà eseguire l'ispezione solo la stagione invernale successiva. Questo ovviamente comporta la perdita di diversi mesi che nel caso di una rivalsa per possibili difetti costruttivi risultano essenziali. 

Se l'anno passato si sono riscontrati problemi sulla propri abitazione o si vole avere una mappatura termica delle dispersioni per porvi rimedi entro l'anno avendo così un cospicuo risparmio energetico è opportuno pianificare immediatamente un 'ispezione termografica.







 


  

Nessun commento:

Sito rinnovato

E' online il sito in inglese :) https://www.reamodena.com/english-1/