Cerca nel blog

venerdì 5 agosto 2011

Superquark il risparmio energetico e le abitazioni ecologiche

Ieri sera su Superquark è andato in onda un ottimo servizio riguardante il risparmio energetico e le nuove tecnologie costruttive e relativo protocollo di certificazione CasaClima. E' difficile affrontare un argomento così vario nel breve lasso del tempo concesso ma ritengo che tale iniziativa possa avere un notevole peso per la divulgazione di un principio fondamentale come il risparmio energetico.
Costruire nuove abitazioni e ristrutturare le esistenti con le nuove tecnologie volte al risparmio energetico è ormai una necessità primaria.
Oggi, chiunque può richiedere una termografia diagnostica per le dispersioni di calore, come primo passo per comprendere lo stato energetico della propria abitazione e per capire dove intervenire per contenere le stesse, migliorando non solo il confort abitativo, ma per ottenere un sostanzioso risparmio energetico sia invernale che estivo, con conseguente ritorno economico  non solo nelle normali spese di gestione ma nel valore commerciale del proprio immobile.

Ringrazio l'amico Di Pillo per la segnalazione del filmato http://www.ecospazi.it/
e Mickkarn94 per la condivisione su youtube 



2 commenti:

studio Raffaele Parasci ha detto...

Ma lo avevi già pubblicato tu?!?! non avevo visto ti giuro...

longa ha detto...

Ma guarda che non fa nessuna differenza, anzi più ha visibilità e meglio è ! Pensa che a me lo ha linkato l'amico architetto che ho riportato nel post :-)

Ponti termici e relative soluzioni in basso spessore

    La crisi energetica e il Bonus 110% stanno spingendo la riqualificazione edilizia, sebbene sembri, che alcune coscienze si siano risvegl...