Cerca nel blog

mercoledì 3 agosto 2011

Termografia CasaClima

La volontà dell' agenzia CasaClima di istituire un elenco di operatori qualificati nella termografia rappresenta un indice di qualità aggiuntiva alla certificazione stessa, in quanto i tecnici presenti oltre ad essere adeguatamente formati si impegnano a rispettare le linee guida emesse dall' agenzia stessa, operando al di fuori di possibili conflitti di interesse.
La competenza del tecnico di termografia è assicurata non solo dai corsi specifici relativi alle normative UNI ma anche dalla preparazione raggiunta mediante i corsi specialistici di CasaClima.



Tecnici termografia

Criteri di ammissione all’elenco „Tecnico di termografia“

Con i criteri sottostanti una persona (non una ditta) viene ammessa nell’elenco „Tecnico di termografia“ pubblicato sul sito dell’Agenzia CasaClima. L’elenco non obbliga alla scelta di questi tecnici per le misure termografiche per la certificazione CasaClima, ma costituisce un’informazione aggiuntiva per persone che hanno bisogno di tale servizio. 


  1. Possesso o disposizione di uno strumento di misura per termografie edilizie. 
  2. Attestazione della ditta fornitrice dello strumento di misura che il tecnico ha frequentato un corso per l’utilizzo dello strumento. 
  3. Frequenza dei corsi necessari (Corso CasaClima base, avanzato e termografia oppure corso di termografia di primo livello e corso CasaClima base) 
  4. Dichiarazione firmata con la quale il tecnico si impegna a rispettare la direttiva tecnica CasaClima in vigore per la termografia in caso che l’edificio sia soggetto alla certificazione CasaClima e a frequentare i corsi di aggiornamento CasaClima specifici.


Link Download Linea guida

Direttiva tecnica termografia CasaClima

Nessun commento:

Ponti termici e relative soluzioni in basso spessore

    La crisi energetica e il Bonus 110% stanno spingendo la riqualificazione edilizia, sebbene sembri, che alcune coscienze si siano risvegl...