Cerca nel blog

lunedì 3 gennaio 2011

Buon 2011 ! Resoconto di due anni di blog

Il 2011 è agli inizi ed è ora di tirare le somme sui risultati ottenuti mediante questo blog in due anni di attività

Lo scopo del blog è da sempre la divulgazione di informazioni sulla termografia a raggi infrarossi, nel tempo il blog è stato arricchito con casi di studio, test ed eventi interessanti attinenti al mondo della termografia,
l' informazione ha portato i suoi buoni frutti, infatti in questi due anni sono aumentati non solo le richieste di informazione da parte di persone incuriosite sull' argomento ma anche le richieste di aiuto da parte di molte persone che hanno cercato e trovato nella termografia una valida soluzione alle proprie problematiche.

Da notare come finalmente anche molti professionisti e progettisti si sono accostati a questa metodologia diagnostica non invasiva non solo per controllare il proprio operato ma anche come gesto di trasparenza verso la propria committenza.

La giusta informazione e divulgazione fatta non solo da questo blog ma anche da latri siti che condividono il medesimo spirito ha dato la possibilità di creare finalmente un associazione dedicata alla termografia e alla diffusione del suo principio, è nata così nel 2010 AssoTermografia.

I risultati non si fermano qua infatti con grande soddisfazione due protocolli di certificazione energetica estremamente importanti quali, CasaClima ed EcoAbita hanno inserito il rilievo termografico eseguito da un professionista abilitato come elemento necessario per la loro certificazione energetica.

Anche a livello industriale l' attenzione verso la termografia come strumento di manutenzione predittiva è in aumento, un numero sempre maggiore di aziende, sopratutto multinazionali, richiedono termografie programmate per il monitoraggio dei quadri elettrici e controllo robot ed attrezzature in genere.

E' positivo vedere come anche in Italia questa tecnologia diagnostica prenda piede anche nelle piccole realtà quotidiane al pari di quanto avviene già negli altri paesi come Inghilterra e Stati Uniti


     

Nessun commento:

Nuove alleanze e nuovi mercati

Il lavoro del termografo non si ferma mai, ma si evolve nel tempo. Per questo principio, ho siglato un alleanza lavorativa con la DarkWave ...