Cerca nel blog

venerdì 15 gennaio 2016

Quanto è isolata una casa in legno ?

Le case in legno prefabbricate si sono diffuse anche nella mia provincia, in particolar modo dopo il terremoto del 2012 la zona della bassa modenese maggiormente colpita dal sisma ha visto fiorire moltissime costruzioni in legno, con i quali si sono realizzate scuole ed abitazioni private.

e' difficile distinguere dall' eterno un prefabbricato in legno, in qaunto le finiture e la tipologia costruttiva si accomuna moltissimo ai nuovi fabbricati con cappotto esterno.

Fino ad oggi non mi è ancora capitato di dover fare una perizia su una casa prefabbricata in x-lam, però, per mia pura curiosità ho deciso di "termografarne" esternamente una realizzata nel mio quartiere, in modo da risaltare la sua caratteristiche di isolamento termico rispetto ai fabbricati più vecchi che la circondano.


escludendo i serramenti.... si può ben notare la differenza di isolamento termico rispetto ai fabbricati di sfondo e la buona omogeneità delle temperature superficiali dei muri esterni.
Da quello che posso vedere hanno fatto un ottimo lavoro costruttivo, sarei curiso di fare un Blower door test per accertare la tenuta all' aria dell' intero involucro.

Termicamente parlando, questa realizzazione è superiore a molte case nuove e ristrutturate in muratura tradizionale con cappotto presenti nel circondario.

Nessun commento:

Ponti termici e relative soluzioni in basso spessore

    La crisi energetica e il Bonus 110% stanno spingendo la riqualificazione edilizia, sebbene sembri, che alcune coscienze si siano risvegl...