Cerca nel blog

mercoledì 17 febbraio 2016

Muffa ?? It's impossible !


Muffa ?? E' impossibile !

Divano un pò dal solito post sulla termografia.
Quest' anno i problemi di muffa sono stati molto inferiori, questo grazie ad un inverno secco e mite, ciò non vuol dire che alcune persone si siano nuovamnete misurate con questa presenza sgradita.

Non volgio parlare di strettamente della muffa, dei problemi che da, e dei soliti luoghi comuni.
Vorrei invece dare un esempio pratico in controtendenza che possa far comprendere determinate dinamiche alle persone che si ritrovano muffa in casa.


In questa foto vedere un condominio anni 60, è dell' era dei mega condomini, tutta la struttura è un unico ponte termico, la struttra in questione ha mille problemi dati dalla sua età e dalla necessità di continua manutenzone, è estremamente energivoro, penso sia alimentato da una centrale nucleare tutta per se, però........ NON HA MUFFA ...... almeno, non ne ha dove, non sono stati sostiutiti i serramenti.



Dietro questri vetri singoli da 4 mm c'è un bagno, dove la finestra è costituita da vetri a lamella verticali ! praticamente è come non averli tanta aria passa.
La dispersione termica è una cosa imbarazzante, ma il bagno è così surriscaldato che si può uscire dalla doccia senza sentire freddo.
Tenete presente che vedere da noi finestre a vetri a lamella è cosa più unica che rara, soluzioni simili sono abituali per Cuba o Miami.

Vi posso assicurare che questo non è l'unico condominio anni 70 privo di muffa, esistono anche molte case ancora più vecchie che non hanno mai avuto problemi significativi di questo problema.






Questo è uno dei tanti prodotti "intelligenti" presenti sul mercato che si propongono di farvi risparmiare energia o risolvervi un problema. Ne esistono di tutti i tipi la foto è puramente di esempio, si spazia dai termostati controllati via internet, ai recuperatori di calore, alle valvole termostatiche, ai sistemi domotici, alle vernici Hi-Tec, all' ultimo ritrovato in fatto di impianti o involucro, ecc.. ecc.. ecc... la lista è praticamente infinita, ogni sei mesi cè un prodotto nuovo che vi promette di risparmiare in modo intelligente, alcuni funzionano meglio di altri, alcuni contribuiscono a risolvere problemi, alcuni ne causano di peggio, altri ancora non fanno prprio nulla.




Questo è un cervello, frutto di millenni di evoluzione è dato in comodato d'uso gratuito a tutte le persone, per tutta la durata della loro vita, in questo oltre che alla personalità risiede la volontà delle proprie azioni. Di fatto questa è l'unica e vera sede di intelligenza.

Tutto ciò che acquistate non è veramente intelligente, ne vi renderà più intelligenti, bensì potrà solo sotto la vostra volontà ed intelligenza semplificare determinate azioni automatizzandole.
Nonostante possiate comprare l'ultimo ritrovato della tecnica non è detto che questo vi risolva determianti problemi, così come è inutile comprare o farsi vendere un qualsiasi prodotto per risolvere un problema senza che il problema venga contestualizzato.

Salvo guasti inattesi, la maggior parte dei problemi, come muffa, condense, eccessivi consumi, sono esclusivamente responsabilità nostra.


  









Nessun commento:

Nuove alleanze e nuovi mercati

Il lavoro del termografo non si ferma mai, ma si evolve nel tempo. Per questo principio, ho siglato un alleanza lavorativa con la DarkWave ...