Cerca nel blog

venerdì 31 maggio 2013

Pannelli fotovoltaici sporchi

Quanto sono sono sporchi i nostri pannelli fotovoltaici?

Questa probabilmente è una domanda che si pongono in pochi, un pò per dimenticanza, un pò per disinteresse, dato che si da per scontato che un pannello fotovoltaico posto sul tetto venga lavato automaticamente dalla pioggia, in fin dei conti lavare un impianto su un tetto non è certo cosa agevole, così come può risultare molto costoso e sproporzionato l'intervento di lavaggio di un grande parco fotovoltaico a terra.

Ma cosa succede quando un pannello è sporco ? e quanto incide la sporcizia, in termini di resa del pannello stesso ?

Lo sporco non è tutto uguale sulla resa degli impianti fotovoltaici incide molto di più lo sporco di polvere ferrosa o di residui da  combustioni industriali quali fonderie e similari, non che lo sporco tipico dello smog cittadino, mentre la polvere non ferrosa ed in genere quella presente nelle precipitazioni atmosferiche più comuni hanno incidenza minore sulla resa dei moduli fino a che questa non si accumula in modo evidente sui vetri e nei malaugurati casi in cui piove sabbia o particolato affine.

Per constatare questo basta guardarsi attorno e vedere come sono ridotte le nostre auto



Provate immaginare cosa potete vedere attraverso un vetro sporco come quello qui sopra se non viene pulito.

La stessa cosa avviene per pannelli fotovoltaici


Lo sporco sedimentato sul pannello interferisce con la trasparenza del vetro stesso fungendo da schermatura,
la temperatura superficiale non appare più uniforme ma frastagliata

Di fatto un simile accumulo di sporcizia sulla superficie del del pannello fotovoltaico ne può ridurre la resa da un 5 ad un buon 30 % per arrivare fino al 50 % in casi estremi.
Anche se molti considerano un impianto fotovoltaico, un sistema di produzione di energia senza alcun tipo di manutenzione, che produce in modo indifferente per almeno vent'anni, la realtà come dimostrato è bene diversa, un impianto fotovoltaico così come qualsiasi apparato, impianto o struttura necessita manutenzione, sopratutto nel tempo.









Nessun commento:

Ponti termici e relative soluzioni in basso spessore

    La crisi energetica e il Bonus 110% stanno spingendo la riqualificazione edilizia, sebbene sembri, che alcune coscienze si siano risvegl...