Cerca nel blog

giovedì 9 luglio 2009

Domande e risposte sulla termografia

La Termografia danneggia le superfici ispezionate ? No la termografia è un analisi priva di qualsiasi contatto, si limita a fotografare l’energia infrarossa emessa normalmente da qualsiasi corpo.

La Termografia vede attraverso i muri o i metalli ? No la termografia è un indagine superficiale ma grazie alla sensibilità termica della termocamera è possibile carpire ogni minima variazione termica che si trasmetta fino in superficie.

La Termografia serve per la certificazione energetica ? Si la termografia è utilizzata come strumento per la certificazione energetica in abbinamento al termo flussimetro e al blower-door test. Dato che non operiamo in modo specifico ai fini della certificazione energetica, su richiesta del cliente ci limitiamo a fornire un analisi delle dispersioni termiche.

Perché dovrei eseguire una termografia alla mia abitazione ? Oggi tutti parlano di risparmio energetico, di nuove fonti di energia alternativa e di apparecchiature che consumano sempre meno, ma pochi si occupano di intervenire per ridurre lo spreco che avviene costantemente attraverso i muri e gli elementi costruttivi delle abitazioni. Paradossalmente ci si troverà ad avere una casa molto meno efficiente rispetto a ciò che si utilizza per scaldarla o raffrescarla. Mediante una termografia possiamo acquisire gli elementi necessari al fine di rendere più efficiente l’involucro edilizio.

Che tipo di problemi può individuare in un’ abitazione una termocamera ? Se applicata all’ edilizia mediante un’ ispezione termografica possiamo individuare tutti gli elementi che rendono una casa poco efficiente, pertanto individueremo, ponti termici, infiltrazioni di aria fredda, cattivo isolamento, infissi non isolanti o non correttamente installati, inefficienza dei termosifoni. Sarà inoltre possibile individuare con precisione muffe, perdite di acqua calda, impianti di riscaldamento a pavimento con perdite o non funzionanti, risalite di umidità, quantificare i danni di infiltrazioni d’acqua, ed avere una diagnosi qualitativa dell’ ambiente.


In che periodo è opportuno eseguire una termografia ? La termografia deve essere eseguita in periodi ben precisi a seconda del tipo di intervento richiesto. E’ pertanto necessario programmare e pianificare l’ispezione. Siamo sempre a disposizione dei clienti al fine di fornire la consulenza migliore per eventuali interventi.

Chi esegue l’ ispezione termografica ? L’ispezione viene eseguita solo da tecnici termografici specializzati conformi alle normative UNI EN 473. Inoltre ci aggiorniamo costantemente partecipando ai corsi di settore presso l’ ITC e di bioedilizia redati da CasaClima.

Come viene eseguita l’ispezione ? Ogni ispezione viene pianificata in base alla tipologia stessa dell’ intervento. Solitamente l’ispezione ha le medesime modalità di esecuzione di una ripresa con una comune videocamera. Tutte le fotografie termiche vengono successivamente studiate mediante un software apposito che permette l’elaborazione di un dettagliato rapporto di ispezione che verrà consegnato al committente sia in forma cartacea che digitale. In alcuni casi viene affiancata all’ ispezione termografica un ispezione mediante video-endoscopio palmare.

Nessun commento:

Ponti termici e relative soluzioni in basso spessore

    La crisi energetica e il Bonus 110% stanno spingendo la riqualificazione edilizia, sebbene sembri, che alcune coscienze si siano risvegl...