Cerca nel blog

martedì 11 ottobre 2022

Ponti termici e relative soluzioni in basso spessore

 

 


La crisi energetica e il Bonus 110% stanno spingendo la riqualificazione edilizia, sebbene sembri, che alcune coscienze si siano risvegliate e abbiano colto l'occasione dell' incentivo, diversi interventi fatti con il 110% siano in sostanza sommari, fatti con materiali non propriamente adatti, o semplicemente si sono limitati ad attaccare svariati cm di polistirolo ai muri esistenti.  Questo sfocerà nel giro di pochi anni in molteplici problemi con la necessità di eseguire svariati ripristini sui cappotti mal eseguiti. 


Per chi ancora deve intraprendere l'ardua strada della riqualificazione energetica, lascio questa video conferenza, che tratta in modo  semplice alcuni aspetti chiave dell' isolamento termico, sopratutto per quanto concerne i prodotti innovativi. 


Ponti termici e soluzioni a basso spessore.

2 commenti:

Luca R. ha detto...

Buongiorno,
chiedo scusa se entro a gamba tesa: ho letto molti post di questo blog che trovo estremamente precisi e fatti con criterio.

Abito al quarto e ultimo piano di un edificio del 2008 e sopra ho un lastrico solare, isolato malissimo.
Più che la dispersione di calore, mi interessa però controbattere il rilascio di calore nei mesi estivi, che soprattutto di notte nella camera da letto rende l'afa insopportabile.
La camera è esposta a nord un lato e ovest l'altro, quindi il calore arriva quasi del tutto dal soffitto.

Quale soluzione mi consiglia per diminuire questo fenomeno: abbassare la temperatura notturna di anche solo due gradi sarebbe eccellente.

Grazie mille

Claudio L ha detto...

La soluzione migliore sarebbe creare un ombreggiamento sul lastrico solare con una pensilina, o isolando in modo opportunpo il lastrico solare. Purtroppo l'isolamento intenro in questo caso non è il massimo, adrebbe in oltre valutao con una termografia l'apporto di calore dato dalla parete esposta a ovest

Ponti termici e relative soluzioni in basso spessore

    La crisi energetica e il Bonus 110% stanno spingendo la riqualificazione edilizia, sebbene sembri, che alcune coscienze si siano risvegl...