Cerca nel blog

lunedì 17 febbraio 2020

Novità nell' isolamento a basso spessore.





Il mercato degli isolanti termici è tutt' altro che statico, le aziende investono sempre in ricerca e sviluppo per trovare nuovi prodotti e soluzioni. So che molti di quelli che mi seguono, appena avranno letto nel titolo "isolamento a basso spessore" si saranno già messi le mani nei capelli.
Come posso dargli torto ? Fino ad ora tutti i prodotti miracolosi tra cui vernici di vario tipo e rasanti termici "aerospaziali" si sono rilevati molto deludenti, e non allineati alle prestazioni che promettevano. Gli unici isolanti a basso spessore che hanno funzionato a dovere sono stati: gli isolanti sotto vuoto e i feltri in arogel, prodotti che sebbene isolino a dovere hanno presentato comunque varie criticità nella posa e nel costo.
Da qualche mese il mio interesse è stato catalizzato dal pannello termico di nuova concezione chiamato Nobilium Thermalpanel, della Agosti Nanotherm.

Non aspettatevi la Luna, questo è un prodotto molto umano e molto onesto, ha lo spessore si 9mm ed alcune caratteristiche termiche davvero interessanti.
Spesso siamo portati a valutare un isolante termico solo per quanto concerne la sua trasmutanza termica, tralasciando alcuni fattori fondamentali, i quali contribuiscono al benessere termo igrometrico.

Questi sono:
 
La densità, il calore specifico, la traspirabilità, la combustibilità e la trasmutanza termica.
Questo pannello possiede una densità di 200 kg/m3 con un calore specifico di ben 2100 J/KgK, incombustibile altamente traspirante,  con trasmittanaza di 0,032 W/mk, valori superiori sia alle fibre di legno che alle lanee di roccia ma con resistenza meccanica ben superiore. Non so se avete mai preso in mano un pannello di fibra di legno e visto come si sbriciola tra le mani....., questo prodotto quindi aumenta lo sfasamento termico di una parete, migliorando sia il regime estivo che quello invernale.






Il pannello è fatto di fibre di basalto naturali, il pannello è una sorta di tessuto su più strati, assolutamente incombustibile, dimensionalmente molto stabile e robusto.

Molti diranno che con quella trasmutanza in 9 mm non ci fai un cappotto che soddisfi gli attuali requisiti di legge, ed è vero, ma il pannello non nasce a questo scopo, il Nobilium Thermalpanel è fatto per essere usato là dove non cè spazio per un isolante tradizionale e si vuole migliorare la trasmutanza di una parete esistente, quindi è un prodotto che risolve i problemi di isolamento dove non c'è spazio, come per i cappotti interni, e i risanamenti dove sono presenti fregi e cornici in facciata.

Cosa si può ottenere con 18 mm di questo prodotto? Secondo la tabella, sotto riportata, frutto del calcolo ENEA, su un classico muro a faccia vista con muro di due teste si può arrivare ad un 40 % di riduzione della trasmutanza, niente male considerando lo spazio esiguo.





Se vi state chiedendo se ho provato il pannello, la risposta è si, e a breve concluse le mie prove posterò tutto come sempre, nel frattempo vi lascio un piccolo assaggio..... ;)







4 commenti:

marco ha detto...

Buoansera,

che prezzo hanno i pannelli nobilium?

Claudio L ha detto...

Non conosco il prezzo, deve chiedere alla rete di vendita

Unknown ha detto...

Buonasera,
impossibilitato alla posa di un cappotto esterno ho preso in considerazione il pannello nobilium.
si tratta di isolare una parete esterna esposta a NNO ed un soffitto dove sopra c'è una terrazza a lastrico solare.
aggiungo che si tratta di un secondo piano, sopra un canale a Venezia.
Abbiamo grossi problemi di muffa ed umidita.
Ho giu utilizzato le "Termo pitture", che qualcosa fanno, anche se con una durata limitata nel tempo (a distanza di circa 5/6 anni si sta ripresentando la muffa)
Secondo Lei può aiutare?
Grazie

Claudio L ha detto...

Sicuramente il Nobilium Thermal panel in funzione dello spessore che viene utilizzato, migliora notevolmente la psrestazione di base dell' elemento che va a isolare.
Però per quanto riguarda l'umidità interna serve un approccio diverso, ovvero bisogna capire come limitarla con ventilazione e maggiore riscaldamento dell' edificio

Ponti termici e relative soluzioni in basso spessore

    La crisi energetica e il Bonus 110% stanno spingendo la riqualificazione edilizia, sebbene sembri, che alcune coscienze si siano risvegl...