Cerca nel blog

mercoledì 26 ottobre 2011

Errori in termografia

Questo post richiama il precedente "interpretazione dei dati termografici"  e vuole portare un esempio interessante.
Perché richiamare un post già esistente ?  Con l'arrivo della stagione fredda la termografia in campo edile prende come sempre nuovo vigore, questo per i problemi, di punti freddi, muffe, infiltrazioni e pessimi serramenti trascurati solitamente in estate e dei quali ci si ricorda non appena l'inverno arriva alle porte.

Ecco che appaiono in giro i report compilati nei modi più bizzarri e fantasiosi, immagini sgranate, o dei semplici fogli A4 con tante immagini colorate ma prive di alcun senso tecnico, e questi sono solo secondi  alle inquadrature fantasiose e sbagliate di oggetti ed abitazioni.

In tutta questa marmellata il committente difficilmente può orientarsi perché non può avere le giuste competenze in materia e si affida come già detto a chi ha eseguito la termografia o all' esperto di turno che  cerca di interpretarla dando un giudizio soggettivo solo su ciò che si vede sulla stampa.

Questo nella speranza che chi ha eseguito il rilievo non voglia coprire il proprio errore o incompetenza con una serie di giri e rigiri.


ho scattato il seguente termogramma in modo voluto non solo perché rappresenta uno tipico riflesso ottico visibile anche nell' infrarosso termico ma perché tale immagine è totalmente sballata ai fini di un ispezione termografica su una facciata vetrata o riflettente.
Solitamente questo errore è spesso riscontrabile con le riprese di pannelli solari e tutte le superfici riflettenti.

Tutti i committenti di una qualsiasi termografia devono sapere che, le immagini termografiche non sono di facile interpretazione, esse sono altamente forvianti, ogni ispezione termografica seria deve essere sempre correlata di un report specifico che descriva non solo l'operazione fatta ma anche i dati ambientali, l'interpretazione da parte dell' operatore.

Questi pochi accorgimenti possono evitare di spendere soldi inutilmente per un lavoro che risulterebbe incompleto, superficiale e scorretto, tanto da richiederne la ripetizione.

Nessun commento:

Sito rinnovato

E' online il sito in inglese :) https://www.reamodena.com/english-1/