Cerca nel blog

martedì 15 febbraio 2011

M' illumino di meno ??????

Questo è un post tendenzialmente polemico, polemico in senso buono, polemico per suscitare discussione, riflessione e confronto.
L' iniziativa M' illumino di meno è lodevole, ha una grosso riscontro e non è facile riuscire a condividere con tanti attori uno stesso principio in un unica iniziativa a livello nazionale.
Resta il fatto che nonostante la bontà simbolica dell' iniziativa il consumo di energia elettrica dell' illuminazione rappresenta una piccola percentuale del normale consumo energetico di un' abitazione non efficiente, esso infatti si attesta tra l' 1 e 4 % del consumo globale.
A livello privato il ritorno economico dell' illuminazione a led e della produzione da fotovoltaico se non incentivato con adeguati sistemi finanziarti è molto svantaggioso.
La maggior parte di edifici residenziali e direzionali, quali uffici statali, scuole strutture pubbliche difficilmente raggiungono la classe D......e purtroppo molti sono ben oltre la classe F.....
A mio parere su questi edifici si può fare molto, la riqualificazione energetica di questi edifici colabrodo assetati di energia è d'obbligo dove possibile.
La loro riqualificazione non solo permetterebbe il drastico calo di consumo di energia primaria ma garantirebbe maggiore confort a chi vi abita.
Le nuove costruzioni evitano in parte questo ma non è possibile cementificare ovunque per trascurare un patrimonio architettonico energeticamente inappropriato.

Partecipando all' iniziativa M'illumino di meno ricordiamoci che mentre noi spegniamo le luci le nostre case, la nostra città rimane accesa e continua ad emettere energia termica sotto forma di dispersioni, queste come sempre sono visibili solo nell' infrarosso termico

Nessun commento:

Ponti termici e relative soluzioni in basso spessore

    La crisi energetica e il Bonus 110% stanno spingendo la riqualificazione edilizia, sebbene sembri, che alcune coscienze si siano risvegl...