Cerca nel blog

lunedì 4 luglio 2011

Protezione dall' irraggiamento solare e schermature solari.

L'isolamento termico degli edifici è essenziale non solo nei mesi invernali ma anche nei mesi estivi, in molte zone d' Italia l'eccessiva esposizione diretta ai raggi solari può provocare fenomeni di surriscaldamento sia delle superfici opache che delle superfici trasparenti.

Scegliendo un materiale isolante con buon massa o realizzando un cappotto ventilato si riesce a raggiungere un ottimo sfasamento termico contribuendo così al confort interno che al risparmio per il raffrescamento estivo, infatti il calcolo del bilanciamento energetico deve assolutamente tenere conto di questo fattore.

Il problema maggiore si pone nella schermatura delle superfici trasparenti, le ampie vetrate anche se dotate di ottimi vetri isolanti sono comunque soggette ad un eccessivo surriscaldamento.
In precedenza tramite un test si era vista l'efficacia di un buon serramento nella protezione dal caldo e di come tale efficacia possa essere del tutto annullata dalla cattiva scelta di materiali non propriamente isolanti come i classici scuri ad anta in alluminio  


La necessità di predisporre un sistema che possa svolgere contemporaneamente la funzione di schermatura solare e di oscuramento vede una sua soluzione nel sistema a raffstore, tale sistema di oscuramento intelligente garantisce mediante le alette regolabili un' ottimale dissipazione del caldo ed arieggiamento tra serramento ed oscurante, il raffstore collegabile anche ad un sistema domotico rappresenta senza dubbio una scelta ottimale per  la schermatura solare delle superfici trasparenti.
Nel seguente video si può vedere effettivamente come opera tale sistema.




Il sistema a raffstore ricorderà a molti la classica veneziana da balcone, infatti si può definire il raffstore una evoluzione della stessa che nel tempo non perde la sua efficacia, anche le classiche veneziane ancora visibili su molti balconi permettono una totale schermatura della parete retrostante con l'ottimo risultato di evitare l'irraggiamento diretto del paramento murario ed eventuali finestre. 

Tale sistema è termicamente più efficace della classica schermatura a tenda in quanto permette di smaltire il calore in eccesso mediante la regolazione delle alette. 
La scelta di un materiale riflettente per le stesse aumenta notevolmente l'efficacia della protezione da irraggiamento solare 

Tapparelle su balcone zona desta irraggiata dal sole






Nessun commento:

Sito rinnovato

E' online il sito in inglese :) https://www.reamodena.com/english-1/