Cerca nel blog

domenica 12 settembre 2010

Conduzione del calore negli avvolgibili isolati

Un ulteriore aspetto interessante da valutare è come l'energia termica che investe le lamelle degli avvolgibili in alluminio si propaghi per conduzione dalla parte anteriore a quella posteriore del profilato preso in esame.
Per eseguire questa analisi si è analizzata la sezione della tapparella mediante una ripresa ravvicinata con la termocamera a infrarossi.
Come abbiamo già notato il sottile strato isolante che riempie l'intercapedine del profilato non è sufficiente a garantire alcuna protezione termica dall' irraggiamento solare nè significante sfasamento termico.
Tuttavia questo leggero strato nei primi minuti di esposizione del profilato alla fonte termica fa si che il calore si trasmetta lungo il perimetro del profilato in quanto l'alluminio risulta naturalmente più conduttivo del poliuretano.
Come è ben visibile nella foto il calore si trasmette lungo il perimetro del profilato, nella parte basse dove vi è la piegatura dell' alluminio utilizzata per agganciare le altre sezioni di tapparella la trasmissione del calore è nettamente superiore.

Quindi lo strato isolante per quanto inutile in termini di sfasamento ed isolamento termico perchè troppo sottile e privo di massa  svolge comunque un'azione utile a contrastare le diffusione termica tra le due superfici interne del profilato d'alluminio.

Nessun commento:

Sito rinnovato

E' online il sito in inglese :) https://www.reamodena.com/english-1/