Cerca nel blog

venerdì 6 giugno 2014

Pitture "termiche" o "termoisolanti"

Da molto tempo il mercato offre vernici per edilizia ad effetto termoisolante, la composizione di queste varia dalle micro sfere cave di vetro o ceramica, a quelle con composizione nanotecnologica brevettata, tutte quanto presentano caratteristiche tecniche raffinate e molto interessanti, tutta via sia io che molti miei colleghi abbiamo sempre avuto parecchi dubbi su tali prodotti, dubbi assolutamente leciti conoscendo quelli che sono i normali prodotti isolanti.

Di fatto ho sempre voluto testare alcuni di questi prodotti per comprenderne le vere funzionalità, purtroppo non ne ho mai avuta occasione sebbene inizialmente pensavo di applicarle anche in casa mia, al mio posto c'ha pensato Altroconsumo che ha testato 4 pitture termoisolanti pensate per l' edilizia. Altroconsuo ha pubblicato tutti i risultati delle prove fatte sulle vernici temoisolanti sulla rivista Casa&Clima di cui riporto il seguente link diretto "Pitture termoisolanti test di Altrocunsumo su 4 prodotti"

I risultati dei test hanno confermato i miei dubbi, tali pitture non possono sostituire in alcun modo un isolamento tradizionale, il loro costo rispetto al benefico oggettivo dato è tutto da valutare.

E bene far presente che tale test è valido solo per i prodotti testai, altri prodotti presenti sul mercato sarebbero a testare nello stesso modo per verificare la loro effettiva efficacia.

Personalmente trovo queste pitture più interessanti se applicati all' esterno ed utilizzate per riflettere parte della radiazione diretta del sole esattamente come fa l'ottimo ZEFFLE IR Proflexum dedicato al raffrescamento passivo degli edifici riflettendo la radiazione diretta del sole, se la mia ipotesi è fondate queste pitture sarebbero ben più utili per contrastare il surriscaldamento estivo più che a contenere le dispersioni termiche, cosa peer altro che dai test effettuati da Altrocunsumo risultano inefficaci.

Prima di scegliere un qualsiasi prodotto isolante o riflettente è sempre bene basarsi sui risultati effettivi ottenibili e far eseguire delle prove di termografia e termoflussimetria per verificare l'effettivo risultato.

Nessun commento:

Ponti termici e relative soluzioni in basso spessore

    La crisi energetica e il Bonus 110% stanno spingendo la riqualificazione edilizia, sebbene sembri, che alcune coscienze si siano risvegl...